7º Rapporto Nazionale sulla Condizione dell' Infanzia e dell' Adolescenza
   
Telefono Azzurro
SOS Il Telefono Azzurro Onlus è nato nel 1987 come prima Linea Nazionale di Prevenzione dell'Abuso all'Infanzia. Oggi l'ascolto e la consulenza telefonica rimangono una attività fondamentale, insieme ai tanti progetti intrapresi sul piano nazionale e internazionale per tutelare i diritti dei bambini e degli adolescenti, anche grazie al forte contributo del volontariato tradizionale e di Servizio Civile.

   
L'ascolto telefonico
Telefono Azzurro offre ascolto e consulenza telefonica con la Linea bambini 1.96.96 e la Linea 199.151515 per adolescenti e adulti. Il call-center, cui giungono in media più di 1000 chiamate al giorno, è al lavoro 24 ore su 24 per cercare di risolvere problemi di qualsiasi natura, affrontare casi di abusi e maltrattamenti ma anche ascoltare problemi diversi, meno urgenti ma altrettanto importanti, che vengono posti da bambini in difficoltà. Dal 2003 Telefono Azzurro gestisce il servizio 114 Emergenza Infanzia.

   
Le attività sul territorio
Telefono Azzurro collabora con le comunità locali attraverso i Centri Territoriali presenti a Milano, Treviso, Bologna, Modena, Roma e Palermo e accoglie e assiste bambini vittime di abuso presso la struttura Tetto Azzurro di Roma. Gli operatori del Team Emergenza intervengono nelle situazioni di ogni tipo di emergenza che in Italia o all'estero coinvolgano minori. Telefono Azzurro è inoltre impegnato nelle scuole e nel mondo carcerario; offre formazione a insegnanti, operatori dei servizi sociali e delle forze dell'ordine.

   
Aiutare Telefono Azzurro
Telefono Azzurro vuole essere ancora più vicino a tutti i bambini che hanno bisogno, ai bambini che chiedono ascolto, alle famiglie in cerca di consigli e consulenze. Per aiutare l'associazione, che si sostiene grazie alla generosità di privati e aziende.
per un contributo : con Carta di Credito : chiamando il Numero Verde 800.410.410 oppure online su www.azzurro.it
versamento su Conto Corrente Postale nº 550400 intestato a SOS Il Telefono Azzurro Onlus
bonifico su conto corrente bancario presso Banca Popolare Emilia Romagna (via Venezia 5/a, Bologna 40121): c/c 73154, ABI 05387, CAB 02400, CIN G
per Volontariato : infoline 800.090335
per Informazioni : infoline 800.090335 - www.azzurro.it