DIFFICOLTA' ORTOGRAFICHE |
La grammatica, intesa come insieme di ortografia, morfologia, sintassi obbedisce a precise e rigorose regole a cui bisogna attenersi per una produzione scritta corretta.
Gli errori che i bambini mettono in atto durante l'esperienza scolastica della scuola primaria costituiscono una carenza che se non viene colmata perdura anche nei successivi gradi ed ordini di scuola. Il linguaggio si acquisisce spontaneamente e naturalmente ma nella produzione scritta l'uso delle regole richiede l'esatta e puntuale consapevolezza di esse. Nel caso dei doppioni Cu-Qu-Cqu il discorso si complica poiché tali suoni foneticamente corrispondono al medesimo suono, ma nella loro veste grafica comportano evidenti differenze. Esse non sono giustificabili dal punto di vista fonematico bensì rinvenibili nella derivazione latina delle parole che li contengono. Inducono pertanto, evidenti e ricorrenti possibilità di errori . Le schede dinamiche ed i giochi in flash annessi a tale sezione concorrono al consolidamento ed esercitano all'uso corretto di tali doppioni nelle parole . |