L’ECOVAM (Escola Centro di Orientamento e Valorizzazione dell’Adolescente e della Donna), nato nel 1993 ad Aparecida di Goiania con l’intento di offrire ai ragazzi di strada un luogo dove liberamente potessero fermarsi e trovare stimoli di crescita Dai primi 23 bambini raccolti dalla strada, oggi ne conta quasi 1000.
I ragazzi che frequentano l’ ECOVAM in Brasile hanno la possibilità di svolgere, oltre alle normali attività scolastiche, anche attività integrative come: teatro, danza, sport, musica…un po’ tutto quello che fanno i nostri bambini. Quello che è stato realizzato è stato ed è possibile mantenerlo, solo grazie all’ aiuto delle famiglie adottanti che possono sentirsi orgogliose perché è proprio grazie al loro intervento che questi bambini brasiliani vivono, almeno per una parte del loro tempo, in una condizione umana, godendo di tutte le opportunità che per i bambini europei costituiscono la norma.
Dei 750 ragazzi che frequentano la scuola primaria (sono tutti poveri e non accettati nelle altre scuole) e che apprendono i fondamenti dell’istruzione, molti seguono, in orari extra-scolastici, corsi e laboratori che, oltre ad orientarli sulla strada di un lavoro dignitoso, sono un valido motivo per distogliere qualche giovane dalla forte attrattiva della prostituzione che in Brasile è molto diffusa. Sono proposti corsi di taglio e cucito, uncinetto, serigrafia, cucina, informatica, parrucchiera-estetista e altri che vengono inseriti valutando, di volta in volta, le priorità rapportate alla vita sociale e alle esigenze locali.
guarda le foto dei bambini con le nostre tavole dell' alfabeto di Winnie the Pooh

A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  X  W  Y  Z   
le nostre tavole dell' alfabeto di Winnie the Pooh gia' colorate ...
   
Ricerca personalizzata