CONSIGLI UTILI PER INSEGNARE A SCRIVERE AI MANCINI |
Per un mancino potrebbe essere piu' difficile imparare a scrivere e questo e' dovuto ad un certo numero di motivi , primo fra tutti: la nostra cultura non favorisce i mancini. Per un mancino e' piu' facile tracciare una linea da destra verso sinistra che viceversa. Man mano che il mancino procede nella scrittura tende a coprire quello che ha gia' scritto oltre che a sbavare la matita o la penna. Perfino il banco potrebbe essergli di intralcio poiche' e' stato ideato per scrivere con la destra. Ancor prima di iniziare la scuola il mancino potrebbe aver assunto degli accorgimenti, suggeriti dai genitori, per facilitarsi la scrittura. E' essenziale evitare di trattare il mancino come una persona diversa, bisogna invece considerarlo come individuo con le proprie efficienze e deficienze. |
Il mancino dovrebbe usare una sedia piatta anche nello schienale, l'altezza della sedia dovrebbe permettergli di poggiare bene i piedi a terra ed in linea con le anche, le ginocchia e le caviglie ad angolo da 90 gradi, questo accorgimento gli permette di modificare la postura man mano che si prosegue nella scrittura. Il banco dovrebbe essere non piu' alto di circa cinque centimetri rispetto all'altezza del gomito del bambino, d'altra parte se il banco fosse troppo alto il bambino tenderebbe a sollevare la spalla e questo limiterebbe la liberta' di movimento rendendo piu' difficile controllare il lavoro di scrittura gia' eseguito. Al contrario se il banco fosse troppo basso, il bambino tenderebbe a scivolare o ad inclinarsi in avanti. |
TIPO DI PENNA O MATITA E SUA IMPUGNATURA |
Il bambino dovrebbe usare una penna o matita dura cosi' che non sbavi facilmente evitando quelle sopra misura (matitoni o penne spesse). L'impugnatura dovrebbe permettere all'avambraccio di poggiare sul piano e alla mano di riposare sul mignolo. Questa posizione permette il libero movimento del polso che a sua volta dovrebbe leggermente estendersi in modo da permettere al pollice di posizionarsi correttamente all'opposto delle altre dita, in questo modo la mano assume una forma rotondeggiante aperta che permette alle dita di muoversi liberamente e di afferrare la matita o la penna.
Il mancino dovrebbe tenere la penna ad una altezza maggiore di circa tre centimetri rispetto a chi scrive con la destra. Questo permette al mancino di avere la visuale completa della propria scrittura. E' opportuno suggerirgli di mantenere il polso quasi piatto rispetto alla scrittura e nello stesso tempo di posizionare i gomiti vicino al corpo. L'ideale e' avere un adulto mancino che mostri il giusto uso della tecnica. |
POSIZIONAMENTO DEL FOGLIO |
Girare il foglio verso destra e non verso sinistra, questo permette al mancino di mantenere intatta la visuale del proprio lavoro e di scrivere con facilita'. Il mancino dovra' sperimentare, naturalmente, la propria inclinazione rispetto al foglio che sara' posizionato sul lato sinistro del banco, di fronte al braccio sinistro in modo che la scrittura scorra sulla destra. In caso risultasse difficile per il bambino tenere fermo il foglio allora si puo' aiutarlo con una guida di cartone ancorata al banco in modo che il foglio non slitti. |
ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO FRA LE LETTERE |
Iniziare l'insegnamento con le lettere F, P e B. Agli studenti che hanno difficolta' a stabilire lo spazio fra una parola e l'altra si puo' suggerire di usare un proprio dito come misura.
Normalmente chi usa la mano sinistra compone le lettere allo stesso modo di chi usa la mano destra .. le uniche eccezioni sono nei tratti orizzontali
(da destra a sinistra) e in quelli verticali/obliqui (dall' alto verso il basso da destra a sinistra) ..
qui trovate alcune tavole con le lettere in questione .. |
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