Completamento di testi-cloze
I testi-cloze sono dei testi "bucati" a cui mancano delle parole per completare una frase.
Sono dei testi particolarmente graditi ai bambini che li approcciano come una sorta di gioco, la cui soluzione è facilitata dalla presenza di parole-target già presenti e che devono trovare una giusta collocazione all'interno della frase "bucata". L'approccio alla lettura di testi è dapprima un approccio strumentale che va gradatamente ad elaborarsi attivando processi di pensiero e capacità più articolate quali : l'osservazione, la comprensione, la relazione lessicale, e lo studio delle precise regole di costruzione sintattiche del testo stesso in relazione alla sua peculiare tipologia. Ad affinare tale elaborazione si parte da livelli più semplici e graduati per difficoltà ,ed in tal senso, i testi-cloze danno un considerevole aiuto poiché :
- impongono l'attenzione sul contenuto del testo
- aiutano ad analizzare le relazioni logiche tra gli eventi
- comportano, in presenza di parole target simili, l'analisi attenta della scelta lessicale più attagliata ed idonea rispetto al contesto
- stimolano una sorta di "scrittura partecipativa" attraverso un approccio ludico e semplificato
- abituano a forme di lettura meno "strumentali" e più centrate alla scoperta delle relazioni di significato
Sono pertanto di aiuto per alunni di prima alfabetizzazione e per alunni DSA.
I flash di tale sezione ne mostrano degli esempi