CAMeC - Centro di Arte Moderna e Contemporanea
P.za Battisti, 1 - 19121 La Spezia - tel. 0187 734593

LABORATORI DIDATTICI

"MY BOOK" : PROGETTO DI LABORATORIO CREATIVO - a cura di Coop. Il Girasole
Nell'ottica di un positivo recupero della propria individualità e di una valorizzazione delle capacità creative, si propone un laboratorio che ha la volontà di progettare un libro. inteso non come strumento cartaceo, ma come oggetto contenitore di una complessa operazione grafica, pittorica e letteraria.
Destinatari: bambini in età scolare e pre-scolare, tra i 3 e i 14 anni.

IL SASSO NEL BLU" :
L'ARTE GIOCATA - Itinerario didattico/giocato nell'arte contemporanea" a cura di Catia Castellani
Questo percorso si propone di avvicinare i bambini ai luoghi d'arte in modo ironico ma non per questo meno serio, non ortodosso e "giocato", vissuto e partecipato. I percorsi avranno un unico filo conduttore il gioco, e i partecipanti ai laboratori verranno stimolati all'utilizzo di materiali anomali, non strettamente accademici (come legno e stoffa, plastica e filo di rame...) e all'uso di tecniche espressive che si contaminano tra loro (la matita sfregata su legno…).
Destinatari: bambini delle scuole materne ed elementari.

LIBERA UTENZA DIDATTICA - a cura di Catia Castellani
Il progetto prevede un laboratorio d'arte indirizzato alla libera utenza di bambini, perseguendo l'obiettivo che il CAMeC diventi il contenitore ideale per fare arte e godere del prodotto artistico e attuare confronti tra i diversi linguaggi. Attraverso percorsi di vario tipo (colore, trasparenze, oggetti sonori.) si desidera far giocare il bambino dentro un contenitore ricco di esperienze artistiche.
Destinatari: tutti i bambini, in particolare nella fascia d'età compresa tra i 4 e i 7 anni.
VISITE GUIDATE
"FARE PER MEGLIO COMPRENDERE" : Visite animate e laboratorio - a cura di Gabriele Landi
La visita animata, attraverso un approccio ludico da parte dei bambini alle opere delle collezioni permanenti e la pratica sensoriale, intende far loro scoprire la lingua dell'arte, imparando le prime parole del complesso "vocabolario" usato dagli artisti.